Volteggio

Il volteggio è una specialità della ginnastica artistica. ci si riferisce al volteggio sia alle attrezzature necessarie all’esecuzione , sia all’esecuzione stessa della specialità. Viene praticato sia dai maschi che dalle femmine.

esecuzione
Per eseguire un volteggio, la ginnasta prende la rincorsa di venticinque metri salta su una pedana appoggiata davanti alla tavola e dopo aver appoggiato le mani sull’attrezzo esegue il volteggio vero e proprio.La maggior parte delle volti la ginnasta fa una rondata con arrivo sulla pedana con i piedi esegue un flic e dopo aver appoggiato le mani sulla tavola eseguono delle rotazioni che possono essere semplici o complesse.L’arrivo al suola è di fondamentale importanza,oltre agli elementi eseguiti.

punteggio
il punteggio si basa su diversi parametri. I ginnasti devono arrivare in modo pulito,senza passi o salti successivi all’ atteraggio ed entro una porzione definita del tappeto. DEvono oltre dimostrare una buona tecnica ed esecuzione del volteggio stesso. Caduta, passsi, tecnica scadente portano alla sottrazione dei punti e così alla perdita della gara.

 

Lascia un commento